Il concetto di cloud computing è un'estensione dell'idea di virtualizzazione dell'hardware, che ha come obiettivo la semplificazione della gestione dell'infrastruttura informatica.
Un "cloud" è semplicemente un insieme di server fisici, anche di tipo differente, che ospitano macchine virtuali. La differenza rispetto alla virtualizzazione è legata alla presenza di un opportuno software di gestione che permetta la creazione, distruzione e migrazione di VM da un server al'altro, in maniera completamente automatizzata.
Mediante questo software è possibile, attraverso una semplice interfaccia web, gestire il cosiddetto "provisioning" dell'infrastruttura, senza conoscere in dettaglio le caratteristiche dell'hardware utilizzato, e, soprattutto, permettendo la creazione di macchine virtuali pre-installate in pochi minuti.
L'utilizzo di tecnologie open-source, stabili e conformi agli standard, permette anche ad aziende di piccole e medie dimensioni di gestire il proprio data center con metodologie di tipo cloud, i cui vantaggi principali sono:
La realizzazione di un cloud privato all'interno del data center aziendale mette al sicuro l'operatività dell'azienda da una eventuale perdita di connettività verso l'esterno, la quale bloccherebbe completamente l'attività nel caso dell'utilizzo di un cloud pubblico (Amazon, Azure, Google cloud, ecc.).
La Hexis è in grado di configurare e gestire questa nuova tecnologia all'interno del vostro data center, nuovo o pre-esistente che sia, senza interruzioni del servizio, previa analisi accurata delle vostre necessità. Inoltre, possiamo formare il vostro personale IT, in modo da metterlo in grado di sfruttare appieno le possibilità fornite da questa soluzione.
Per richiedere un incontro: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.